Tra i nostri servizi di diagnostica per lui ricordiamo:

parallax background

Spermiorgramma

Cos’è lo spermiogramma?
È l’esame principale per la valutazione della fertilità maschile, ma è eseguito anche al fine di dare un giudizio sullo stato di salute dell’apparato genitale maschile. Prevede la valutazione del numero, motilità e morfologia degli spermatozoi nonché della componente fluida e cellulare non spermatica del liquido seminale.
Quando è indicato
Lo spermiogramma è la prima indagine diagnostica per l’uomo da effettuare dopo alcuni tentativi falliti per ottenere una gravidanza in modo naturale. Il risultato dello spermiogramma potrà indicare: - la qualità del liquido seminale; - eventuali problemi che pregiudichino la possibilità di concepimento naturale;
Come prepararsi allo spermiogramma
L’esito dell'esame dipende da una corretta raccolta da parte del paziente e da una corretta esecuzione da parte dell’operatore, pertanto l’esecuzione deve essere effettuata in centri specializzati, che si occupino di diagnostica e cura dell’infertilità, nei quali operi personale qualificato. L’esame va eseguito dopo un’astinenza sessuale completa che va da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giorni. La non osservanza altera il numero e/o la motilità degli spermatozoi; non devono, inoltre, essersi verificati episodi febbrili oltre i 38°C nel mese precedente. La raccolta del campione avviene mediante masturbazione manuale, in buone condizioni di igiene e in un contenitore sterile. È necessario che il liquido seminale venga raccolto in maniera completa, senza perdere alcuna parte, in particolare la prima porzione, ricca di spermatozoi. La raccolta del campione avverrà presso il nostro Centro, in un ambiente dedicato e confortevole, adiacente al laboratorio dove viene effettuata l'analisi, per evitare che il campione venga esposto ad escursioni termiche e ridurre al minimo il tempo intercorrente fra la raccolta e l’esecuzione dell’analisi.
I risultati dello spermiogramma
Lo spermiogramma fornirà i seguenti risultati: i valori di riferimento per la valutazione dell’esito dello spermiogramma derivano da risultati di studi prospettici e trasversali sulla qualità del liquido seminale e sulla fertilità. Sono stati ottenuti da una selezione diretta e retrospettiva di uomini fertili, uomini le cui partner hanno concepito entro 12 mesi dalla sospensione di pillola (Cooper et al.,2010). L’interpretazione deve essere effettuata da uno specialista di riferimento in funzione dei dati clinici ed anamnestici. In caso di spermiogramma con parametri alterati, il medico valuterà col paziente quale percorso intraprendere per valutare le possibili cause di una ridotta fertilità.
Spermiogramma e ricerca di infezioni
Nel caso di concomitante richiesta di Spermiogramma e Spermiocoltura le indagini saranno eseguite sullo stesso materiale raccolto. Sul liquido seminale può essere, infatti, eseguito anche un esame colturale (spermiocoltura) per verificare la presenza di eventuali infezioni, ricercando vari microorganismi (batteri e miceti).
parallax background

Test di capacitazione

Cos’è il test di capacitazione?
Il Test di Capacitazione è un test che può essere proposto a scopo diagnostico o in previsione di un trattamento di fecondazione assistita. Con il test di Capacitazione il liquido seminale viene trattato in modo da separare la componente cellulare nemaspermica (spermatozoi) dal plasma seminale (parte liquida). Tale separazione avviene in laboratorio attraverso due tecniche: -Swim-Up (separazione attraverso migrazione ascendente) -Gradiente di concentrazione. Il fine del test di capacitazione è quello di isolare e concentrare gli spermatozoi che presentano una migliore mobilità e morfologia, cioè quelli potenzialmente in grado di indurre una fecondazione. È un processo di selezione che serve anche ad attivare gli spermatozoi, riproducendo ‘in vitro’ alcune modificazioni che lo spermatozoo subirebbe ‘in vivo’ muovendosi all’interno dell’apparato genitale femminile. Il risultato del test può orientare la coppia verso la tecnica di fecondazione assistita più idonea, cioè una tecnica di I livello ovvero l’inseminazione intrauterina (IUI), o di II livello (FIVET/ICSI/IMSI).
Come prepararsi al test
L’esame va eseguito dopo un’astinenza sessuale di minimo 3 massimo 5 giorni. La raccolta del campione avviene mediante masturbazione manuale, in buone condizioni di igiene e in un contenitore sterile. È necessario che il liquido seminale venga raccolto in maniera completa, senza perdere alcuna parte, in particolare la prima porzione più ricca di spermatozoi. La raccolta del campione avverrà presso il nostro Centro, in un ambiente dedicato e confortevole, adiacente al laboratorio dove viene effettuata l'analisi, per evitare che il campione venga esposto ad escursioni termiche e ridurre al minimo il tempo intercorrente fra la raccolta e l’esecuzione dell’analisi.

Come prepararsi al test



L’esame va eseguito dopo un’astinenza sessuale di minimo 3 e massimo 5 giorni. La raccolta del campione avviene mediante masturbazione manuale, in buone condizioni di igiene e in un contenitore sterile. È necessario che il liquido seminale venga raccolto in maniera completa, senza perdere alcuna parte, in particolare la prima porzione più ricca di spermatozoi. La raccolta del campione avverrà presso il nostro centro, in un ambiente dedicato e confortevole, adiacente al laboratorio dove viene effettuata l'analisi, per evitare che il campione venga esposto a escursioni termiche e ridurre al minimo il tempo intercorrente fra la raccolta e l’esecuzione dell’analisi.